martedì 26 giugno 2012

Gli Umanisti





Appena tornò a luce dar black out generale der medioevo, che ppe questo se chiama periodo bbuio, l'omo se guardò a 'o specchio e se vide fregno. Tutti se sentivano più ganzi e più gajardi che erano 'ncontinuo toccasse che se piacevano tanto e troppo che manco Dio s'oo spiegava 'l perchè de 'sta cosa, che infatti s'aa prese pe disperazione cor suo motto che “Dio disse luce, e luce fu”. A furia de stasse a toccà, l'omo der 1400 s'accostò sempre de ppiù a 'e pratiche paideutiche der monno greco e 'n parte latino: se sentivano tutti 'npò più froci, e non solo cor culo dell'altri. L'omo fu al centro d'ogni esperienza che anche 'a bellezza finì d'esse al femminile che mò se diceva “humanitas”, al maschile. Tutti se sentivano più bbelli che fra de loro se chiamavano 'nfatti umanisti ('mmazza quanto mme sento ummanista oggi oh!” ). Che ppoi non tutti j'aa facevano a sopportà 'sta luce umanistica è n'altra storia, ch' anfatti alcuni, i più dduri, già 'na cifra de tempo prima, cercavano sempre ppiù luce che stavano popo 'n dipendenza d'aa luce . 'Sti soggettoni se facevano chiamà dall'amici “Sofisti”: pe metà illuministi, dal greco “λαμπαδινα”, letteralmente “cerco tanta luce”, e pe metà umanisti ( arrivati a 'sto punto, i centauri der mondo d'Harry Potter e quello de Delo chiesero i diritti d'autore che loro erano i primi ad essese 'nventati 'sta divisione a metà ). Che erano tarmente 'ncomplotta co 'sta ricerca d'aa luce che pe nun fasse sgamà d'aa madama dicevano che dovevano fa luce su a storia dell'omo. Non tutti erano Sofisti: alcuni ce diventavano, altri, quelli ppiù furbi, se sentivano sofisti a giorni alterni. Questi erano i mejo coatti che potevi 'ncontrà: quando dovevano rifasse 'l letto o aiutà a sparecchià e lavà i piatti, dicevano che se sentivano messi 'n mezzo dar sistema e che 'sta storia che dovevano esse umanisti e che era l'omo a sta al centro d'ogni cosa non diceva 'nfatti che l'omo doveva sta pure al centro d'aa cucina ppe levà i piatti. L'umanisti più illuminati se ispiravano ar monno Ellenico che je diceva bene che 'sti greci nun s'erano 'nventati er copyright. Co tutto 'sto interessamento pe 'sta civiltà arcaica, le divinità nun erano carcolate che infatti a Urano, 'l più sensibile der gruppo, p'aa disperazione de 'st'esclusione je cascarono l'attribbbuti. Er ppiù fomentato de tutti era Pico d'aa Girandola che era tarmente 'nnamorato d'aa magia che 'nfatti riusciva a cambiasse er cognome da Mirandola a Girandola quando je pareva. Nun je stavano troppo simpatici l'astrologi né quelli che guardavano per aria che diceva che l'omo che guardava per aria se perdeva er potere d'aautodeterminazione del libero arbitrio, ch'anfatti fu lui a fa cascà quer famoso astrologo nel pozzo ( “l'uomo è copula mundi, tu sei copula pozzi, e nun te tiro su!” ).

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